Museo: Via colletta 20, Sinnai - Archivio: P.zza municipio 2, Sinnai
+39 371 469 2018
info@muasinnai.com

???????? ??’????? ?? ???????????

???????? ??’????? ?? ???????????

Sabato 4 luglio, a partire dalle ore 18:30, nella sala didattica del Museo Civico di Sinnai verrà presentato ???????? ??’????? ?? ???????????: un corso di archeologia per raccontare e scoprire, dal vivo, la storia della nostra terra.
Ardesia, in collaborazione con MuA – Museo e Archivio di Sinnai, riparte con una nuova edizione del laboratorio di archeologia dedicato alla Sardegna preistorica e protostorica.

Il laboratorio, organizzato in lezioni frontali, è pensato in modo tale che si possa partecipare anche alle singole lezioni che riguarderanno gli argomenti in programma.
Per partecipare non è necessario avere alcuna formazione in materia e sarà possibile consultare, anche fuori dalle ore del corso, materiale didattico, manuali o riviste scientifiche messe a disposizione dalla docente. Le lezioni saranno impostate in modo tale da dare nuovi spunti e nozioni anche ai partecipanti delle precedenti edizioni. Il corso sarà tenuto dalla Dott.ssa Isabella Atzeni, archeologa e curatrice del Museo.

Per conoscere tutti i dettagli vi invitiamo il 4 luglio in Museo.

La partecipazione alla presentazione sarà contingentata per prevenire la diffusione del coronavirus. Sarà necessaria la prenotazione via telefono, via mail o direttamente cliccando sulla sezione biglietti dell’evento.

Contatti prenotazioni:
– associazione.ardesia@gmail.com o +39 3406671868

Oppure cliccando qui https://www.eventbrite.it/e/111012439194

DOCENTE
Il corso è tenuto dalla dott.ssa Isabella Atzeni. Classe 1984, si laurea in Beni Culturali con curriculum archeologico a Cagliari con tesi dal titolo “Tipi di sepolture e rituali funerari nell’età del Ferro in Sardegna”. Nel 2008 si trasferisce a Sassari per seguire la magistrale in Archeologia e Scienze dell’Antichità, laurea che consegue nel 2011 con il lavoro “Aspetti e problematiche del rituale funerario di età nuragica”. Prosegue gli studi alla scuola di specializzazione in Beni Archeologici con indirizzo Preistorico e Protostorico a Oristano, conclusasi nel 2014 con una tesi dal titolo “Dal modello 3D all’analisi archeologica. Il caso del tempio a pozzo di Santa Cristina di Paulilatino”. Negli anni partecipa a campagne di scavo che la portano in Sardegna, Francia, Spagna, Portogallo, e ha collabora con l’istituto di ricerca STARC del Cyprus Institute nell’uso delle nuove tecnologie applicate ai beni culturali. Attualmente è curatrice e responsabile della didattica presso il MuA – Museo e Archivio di Sinnai. Lavora come libera professionista come archeologa e guida turistica.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: