Museo: Via colletta 20, Sinnai - Archivio: P.zza municipio 2, Sinnai
+39 371 469 2018
info@muasinnai.com

MuA – Uno spazio di tutti

Novità

Il museo

Vogliamo condividere una definizione
di museo in cui crediamo tantissimo.

È luogo di condivisione, apprendimento ed educazione per la comunità e della comunità, attraverso eventi, mostre, laboratori e corsi. È uno spazio senza confini né barriere in cui chiunque ha accesso a contenuti, attività e stimoli.

Il museo

Uno spazio di tutti, quindi, un luogo nel quale ognuno di noi può e deve ritrovarsi. Una piazza di incontro e di condivisione dove l’archeologia, la storia e l’arte non sono solo tematiche di oggetti esposti ma piuttosto un veicolo e uno stimolo alla creazione di relazioni e di uno spirito critico.

COLLEZIONE ARCHEOLOGICA

Una sala al piano terra del museo raccoglie prevalentemente tracce del passato del territorio di Sinnai, provenienti da scavi archeologici, ritrovamenti, donazioni e sequestri, e che raccontano la vita dell’uomo dal IV millennio a.C. all’VIII sec. d.C.

COLLEZIONE ARTISTICA

Cronologicamente è il Novecento che domina la collezione artistica, sia numericamente che in termini di contenuti. Ogni sei mesi l’allestimento cambia con una rotazione della collezione, in modo da creare sempre nuovi stimoli non solo espositivi ma anche contenutistici.

COLLEZIONE FRANCO D’ASPRO

Franco d’Aspro è un’artista piemontese nato a Mondovì nel 1911.
D’Aspro è stato un artista le cui opere difficilmente nascondono la natura della sua ispirazione, le tensioni emotive o, nelle sue opere sacre, il pathos della sua religiosità.

L'archivio storico

L’archivio storico di Sinnai è uno spazio vivo

L’archivio storico di Sinnai è uno spazio vivo, aperto, stimolante ed educativo e raccoglie il patrimonio della collettività.
È uno strumento per conoscere Sinnai, il territorio limitrofo, le persone e la vita della comunità attraverso gli ultimi secoli.

La libreria

La libreria del MuA ospita una vasta scelta di libri e di gadget. Oltre ai titoli disponibili è possibile prenotare i libri.
Si effettuno anche consegne a domicilio.

Resta aggiornato sulle novità del MuA!

Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai aggiornamenti su eventi, mostre e molto altro.

Chi siamo

Valerio

Responsabile della gestione, co-curator, manager culturale

Isabella

Direttrice, curatrice, responsabile della didattica

Aurora

Graphic designer, operatrice museale

Alessandro

Archivista responsabile

FEDERICA

Archivista

MuA – Museo e Archivio Sinnai: info@muasinnai.com

iscriviti alla newsletter

Contattaci

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: