Museo: Via colletta 20, Sinnai - Archivio: P.zza municipio 2, Sinnai
+39 371 469 2018
info@muasinnai.com

Sardegna: un’isola di archeologia Laboratorio per adulti

Sardegna: un’isola di archeologia Laboratorio per adulti

Ritorniamo con “Sardegna: un’isola di archeologia” il laboratorio di archeologia per adulti dedicato alla nostra bella terra. Cinque incontri in cui scoprire storie, passaggi, evoluzioni e testimonianze del nostro passato e delle genti che ci hanno preceduto
Ogni incontro è dedicato a un aspetto specifico della Preistoria e Protostoria della Sardegna, con confronti con altre aree del Mediterraneo per capire il quadro complessivo di un periodo così ricco e affascinante.
Gli incontri sono pensati in modo da essere accessibili a tutti, partendo dal principio di voler stimolare la conoscenza e il pensiero critico nei confronti di una scienza spesso sottovalutata o scambiata con la fantascienza. Si scopriranno siti archeologici meno noti che sarà poi possibile andare a visitare.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
È possibile partecipare anche ai singoli incontri. La durata è di circa 2 ore. Per partecipare non è necessario avere alcuna formazione in materia e sarà possibile consultare, anche fuori dalle ore del corso, materiale didattico, manuali o riviste scientifiche messe a disposizione dalla docente.
Le lezioni saranno impostate in modo tale da dare nuovi spunti e nozioni anche ai partecipanti delle precedenti edizioni.
Il corso sarà tenuto dalla Dott.ssa Isabella Atzeni, archeologa e curatrice del Museo Civico di Sinnai.

COSTO
Ogni incontro prevede una quota di partecipazione di 15€.
È possibile abbonarsi a tutti gli incontri al costo di 70€.

CALENDARIO

  • Sabato 18 luglio ore 10.30: dal Paleolitico al Neolitico.
  • Sabato 25 luglio ore 10.30: dall’Eneolitico alla prima età del Bronzo.
  • Sabato 1 agosto ore 10.30: l’età del Bronzo.
  • Venerdì 7 agosto ore 18:00: l’età del Ferro.
  • Venerdì 21 agosto ore 18:00: l’Archeologia.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
associazione.ardesia@gmail.com
+39 3406671868 (anche whatsapp)
info@muasinnai.com

DOCENTE
Il corso è tenuto dalla dott.ssa Isabella Atzeni.
Classe 1984, si laurea in Beni Culturali con curriculum archeologico a Cagliari con tesi dal titolo “Tipi di sepolture e rituali funerari nell’età del Ferro in Sardegna”.
Nel 2008 si trasferisce a Sassari per seguire la magistrale in Archeologia e Scienze dell’Antichità, laurea che consegue nel 2011 con il lavoro “Aspetti e problematiche del rituale funerario di età nuragica”.
Prosegue gli studi alla scuola di specializzazione in Beni Archeologici con indirizzo Preistorico e Protostorico a Oristano, conclusasi nel 2014 con una tesi dal titolo “Dal modello 3D all’analisi archeologica. Il caso del tempio a pozzo di Santa Cristina di Paulilatino”. Negli anni partecipa a campagne di scavo che la portano in Sardegna, Francia, Spagna, Portogallo, e ha collabora con l’istituto di ricerca STARC del Cyprus Institute nell’uso delle nuove tecnologie applicate ai beni culturali.
Attualmente è curatrice e responsabile della didattica presso il MuA – Museo e Archivio di Sinnai.
Lavora come libera professionista come archeologa e guida turistica.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: