Museo: Via colletta 20, Sinnai - Archivio: P.zza municipio 2, Sinnai
+39 340 667 1868
info@muasinnai.com

L’ARCHIVIO STORICO

l'archivio storico

L’archivio storico di Sinnai è uno spazio vivo, aperto, stimolante ed educativo e raccoglie il patrimonio della collettività. È uno strumento per conoscere Sinnai, il territorio limitrofo, le persone e la vita della comunità attraverso gli ultimi secoli. 

Si trova al piano terra di quella che un tempo era la villa di Benvenuto Dol. Nel 1960, fu riorganizzata per ospitare il Municipio e il carcere, quest’ultimo adibito proprio nei locali in cui ora sono conservati i documenti di Archivio.  

L’Archivio storico conserva il patrimonio documentario del Comune di Sinnai dalla fine del ‘700 fino al 1969, suddiviso tra atti del Consiglio comunitativo (1771-1850), carteggio del Comune (1850-1969) e serie particolari (registri dei verbali di deliberazione, atti contabili, registri di protocollo e registri su specifici argomenti). Inoltre conserva i fondi archivistici di altri enti, soppressi per legge o le cui competenze sono entrate a far parte dei servizi amministrativi comunali, quali la Compagnia barracellare, l’Ente comunale di assistenza, l’Ufficio di conciliazione e il Consorzio veterinario.

Oltra a offrire il servizio di consultazione al pubblico per studio e ricerca, si occupa di attività divulgative e di promozione del patrimonio documentale attraverso concorsi letterari, laboratori didattici per i singoli cittadini e le scuole, organizzazione di mostre e di visite guidate.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: